Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE "EMOZIONI IN BIANCO E NERO"


Poggio Imperiale, grazioso comune in provincia di Foggia, detto "Porta della Puglia e del Gargano", è da qualche anno sede di un importante Premio Letterario Internazionale giunto alla sua 6ª edizione: “Emozioni in bianco e nero” - "Fiabe, Poesie, Racconti…Storie di carta". Organizzatore di questo Premio è la casa editrice "Edizioni del Poggio" by "Ok Fantasy srl" che, con un gruppo di volontari porta avanti un progetto culturale. “Emozioni in bianco e nero” può considerarsi a pieno titolo una delle iniziative culturali tra le più complete che comincia ad avere una tradizione ed un seguito di tutto rispetto in Italia e nel Mondo. 

Tantissimi i partecipanti nella scorsa edizione 2012-2013, nella quale è stata istituita una sezione per i ragazzi da 6 a 18 anni a cui hanno partecipato anche intere scolaresche, oltre a autori italiani e stranieri che, con grande passione ed entusiasmo, hanno dato un apporto notevole al progetto culturale. Superando ogni aspettativa degli organizzatori, ha visto negli scorsi anni la partecipazione di circa 2800 elaborati provenienti da tutta Italia e dall'estero varcando le soglie dei confini nazionali, interessando anche altre realtà con partecipanti di nazionalità tedesca, francese, romena, svizzera, ecc. E' una grande soddisfazione per i partecipanti, risultare fra i 90 finalisti di questo prestigioso premio e un grande autorevole riconoscimento per i nove vincitori.

In una realtà in cui il fascino di raccontare le proprie emozioni scrivendo fiabe, racconti e poesie rischia di essere sempre più offuscato dalla presenza nella nostra quotidianità della televisione, degli sms e dei social network. Il concorso letterario, invece, è un'occasione per il territorio e non solo, di riscoprire le emozioni che scorrono tra le righe di un racconto o tra i vari stili narrativi. Questo premio, con la sua raccolta di lavori, è la dimostrazione che è sempre viva in molte persone la voglia di comunicare e di emozionare attraverso la parola scritta. La partecipazione al concorso è completamente gratuita poichè l’obiettivo è quello di valorizzare le opere di autori esordienti e non; nonchè di contribuire alla qualificazione ed al rafforzamento della cultura per mezzo della pubblicazione, della diffusione e della promozione delle opere degli autori partecipanti.

Il comitato organizzatore è presieduto dal poeta, giornalista e scrittore, Giucar Marcone e si avvale della collaborazione del giornalista della Gazzetta di Modena, Saverio Cioce. Mentre la giuria è presieduta dal poeta, scrittore e giornalista, Michele Urrasio, da Giucar Marcone e dalle prof.sse: Maria Rosaria Matrella (docente presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Foggia), Antonietta Zangardi (docente di lettere nelle scuole secondarie di primo e secondo grado), Antonia Frazzano (docente di scienze presso i licei, esperta in letteratura dell'infanzia). 

Il concorso è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri. E’ ammesso ogni genere di racconto, poesia e fiaba o favola, ma non si terrà conto delle opere che contengono offese a chicchessia, allusioni offensive della razza, brani pornografici o che descrivano situazioni di pedofilia o ancora che siano di offesa nei riguardi di qualunque fede religiosa. Le opere devono essere rigorosamente inedite e dattiloscritte in lingua italiana. La scadenza per inviare le opere è il 10 giugno 2014, mentre la cerimonia di premiazione avverrà nel mese di settembre. 

Il bando completo e la scheda di partecipazione al concorso potete trovarle sul sito della casa editrice: Edizioni del Poggio. Per ulteriori informazioni contattare il Titolare della casa editrice "Edizioni del Poggio", Peppino Tozzi mail: tozzi@edizionidelpoggio.it - tel: 334.1011362 - 0882.707322



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom