Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

"E•CO•MULO AGAIN!": VIAGGIO IN SICILIA IN GROPPA AL MULO


"E•CO•MULO: un viaggio, un progetto, un sogno. Il sogno di Federico Bruno Price, novello Don Chisciotte, paladino di valori che sembrano oramai tramontati, che il 1° Maggio partirà con il suo mulo, che porta il nome Giovanni in onore del giudice Falcone, dal luogo simbolo di quella che viene considerata da diversi storici la prima vera strage di Stato, Portella delle Ginestre, provincia di Palermo, fino ad arrivare (ultima meta) a Troina, provincia di Enna. 

"Si parte, sul serio, in groppa al mulo. - annuncia Federico - Saremo al centro della Sicilia, affronteremo un altro lungo e profondo viaggio. Precisamente il via, da Portella delle Ginestre il Primo Maggio 2014 per vivere una nuova emozione in terra di Sicilia. Undici giorni di avventura, di contatto, di confronto, di amore, di verità. Ripercorreremo le antiche trazzere regie, attraverso i vecchi sentieri e le mulattiere. Campagne incontaminate, le nostre colline, luoghi “lontani” e spesso sconosciuti, le montagne Siciliane. Incontreremo contadini e pescatori, il Popolo Siciliano vero che lotta e soffre. Porteremo in giro il sogno dei Fasci Siciliani, di una rinascita vera, della libertà persa, dei sogni svaniti e della giustizia sociale". 

Una Sicilia a dorso di mulo e con gli occhi di bimbo, quella che Federico Bruno Price e la sua carovana ancora una volta cercheranno nell’entroterra dell’Isola. Un itinerario diverso, per porre sotto i riflettori il recupero della memoria, del territorio, e delle bellezze architettoniche, per uno sviluppo intelligente ed ecocompatibile, nel rispetto dell’ambiente e della legalità.

L’idea è quella anche di rendere omaggio al mulo, elemento della memoria storico-identitaria della Sicilia rurale, simbolo dei braccianti siciliani e di un sistema di valori che si sta perdendo. Ma emblema anche di un futuro diverso e possibile. Il mulo, per chi ricorda la strage di Portella della Ginestra, è da considerare in qualche modo il primo martire della Repubblica Italiana. Il primo ad essere colpito durante l’eccidio dei lavoratori il Primo Maggio del 1947 dalla banda di Salvatore Giuliano. Attraverso i muli, poi, si comunica e si entra in piena sintonia con la gente che vive tuttora come una volta, con chi riesce a mantenere appieno il rapporto con la terra. 

"Un mulo ha tanti valori, è sicuramente amante della natura, tante cose in cui tenacemente crede e tantissime altre contro cui lotta quotidianamente. - afferma Federico - Non comprende più l'uomo di questi tempi, i suoi modi di comportarsi, di vivere, di relazionarsi. La sua natura non può che essere contro tutte le mafie e per la libertà, più di ogni altro aspira alla rinascita del Meridione (culturale, sociale, morale e di conseguenza economica) e lotta ogni giorno affinché, presto, tutto questo avverrà".  


Federico Bruno Price, madre inglese di nobili origini e padre siciliano doc, designer di professione, non è nuovo a questi viaggi. Il primo fu fatto nel 2011, sempre in giro per la Sicilia ed in groppa di mulo, con una forte valenza di legalità e contro il nucleare. Nel 2012 il giovane cavaliere portò a termine un’impresa inverosimile (Ecomulo 2), percorrendo più di 900 chilometri per consegnare a Roma, nelle mani del Presidente della Repubblica Napolitano, dei messaggi e dei pizzini di speranza (avendoli raccolti in ogni luogo attraversato), quella dei braccianti, degli operai e dei pescatori siciliani e meridionali. Da quella avventura né è venuto fuori anche un Docufilm, che sarà presto disponibile e in distribuzione, ed altre interessanti collaborazioni, tuttora in evoluzione.

Dal 1° Maggio, Festa dei lavoratori, Federico Bruno Price e la sua compagnia, attraverseranno diversi luoghi della Sicilia interna, e sarà ancora una volta l’occasione per scoprire una terra che presenta forti tradizioni ed attaccamento ad esse. Il viaggio si concluderà a Troina, in provincia di Enna, domenica 11 maggio, in occasione della prima Festa Regionale delle Cavalcature Bardate. Le tappe: Portella delle Ginestre – Ficuzza – Palazzo Adriano – Bivona – Santo Stefano Quisquina – San Giovanni Gemini – Villaba – Resuttano – Alimena – Gangi – Troina .

Per questo viaggio sarà messo online un “diario di bordo”, che tutti potranno consultare e seguire su un blog (creato appositamente, comunicato nelle prossime ore) e sui social network. Giorno dopo giorno, una storia diversa, una foto, interviste, il racconto dei luoghi, un video dalla Sicilia più profonda.

Questo nuovo “E•CO•MULO” sarà anche il viaggio contro le speculazioni edilizie, a favore dei piccoli produttori Siciliani, per i movimenti civici e le associazioni dei contadini, a favore degli operai, degli operatori del turismo eco-sostenibile, per ribadire il forte sostegno - e quasi la necessità - a tutti i cittadini e a coloro che hanno puntato (o lo stanno per fare) realmente sul “Verde Futuro”. 

Dopo la partecipazione all'Ecomulo 2, da Portella al Quirinale, Mirko Adamo sarà nuovamente con Federico Bruno Price per questa nuova avventura.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom