Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

A CARDITO IL FESTIVAL "RISCRIVERE LA CITTÀ"


Venerdì 25 aprile, dalle ore 8.00 alle 23.00, e sabato 26 aprile dalle 17.00 alle 21.00, prenderà il via una due-giorni di iniziative culturali e letterarie, nelle strade, piazze, parchi, palazzi, negozi e biblioteche di Cardito, in provincia di Napoli. 

Il programma del Festival "Riscrivere la Città", prevede per venerdì 25 aprile, dalle h. 8 alle 23, “Leggere la città” per le strade di Cardito con un reading itinerante (le tappe a questo link) di libri tra case e strade della città a piedi o in bicicletta. Per chi volesse partecipare al Bici-reading, la pedalata cittadina parte alle ore 8 presso il Bar Trionfo (Piazza G. Garibaldi, Cardito). Inoltre, è stato istituito il Premio al lettore fedele: ritirando un segnalibro omaggio ad ogni tappa del reading, per chi ne avrà collezionato almeno 10, parteciperà all’estrazione finale di giovedì 26 Aprile. Durante la  manifestazione, la Biblioteca Comunale a Palazzo Matrilli sarà aperta dalle h. 9 alle 12.30 con un programma dedicato ai bambini che prevede anche per il pomeriggio, dalle h. 17 alle 19.30 numerose iniziative, presso la Villa Comunale di Cardito (Parco Taglia), dove gli animatori intratterranno i più piccoli con letture di fiabe, poesie, racconti animati e tanto divertimento. Infine, alle ore 18, sempre nella Villa Comunale, il Concorso di lettura per le scuole sulla Liberazione e sulla Resistenza. 

Sabato 26 aprile il programma prosegue con “Scrivere la città” presso la Biblioteca Comunale a Palazzo Mastrilli che prevede alle ore 17 l'esibizione di artisti di strada a cura della Compagnia  "Baracca dei Buffoni" che concluderanno in bellezza alle ore 20 con lo spettacolo Teatrale “Menomalesietevenuti”. Alle ore 18, l'estemporanea “Fotoritocca Cardito” dove artisti riscrivono l’immagine della città in piazza Garibaldi. A seguire la presentazione dei risultati del progetto "Riscrivere la città" e la premiazione del Concorso di lettura. Infine, alle ore 19 avrà luogo un Incontro Pubblico sul tema “Idee per la città” dove Cittadini ed Associazioni dialogheranno con l’Amministrazione di Cardito. 

Il progetto del Comune di Cardito, "Riscrivere la città", finanziato dalla Fondazione Con il Sud e cofinanziato con la Fondazione Vodafone Italia, vuole promuovere la Biblioteca Comunale di Cardito come centro di un processo comune che, riconoscendo ogni persona, ogni sapere e ogni cultura, rilegge le storie di ognuno, la storia collettiva, le ripensa, le riscrive, progetta il futuro in modo inclusivo e partecipato. Le azioni del progetto mirano a recuperare le memorie, riportandole in vita attraverso una produzione culturale attenta alle diversità. Verranno offerti strumenti contro gli analfabetismi della comunità locale. La Biblioteca diventa “diffusa”, si apre alla città, istituendo uno Sportello di accompagnamento rivolto ai cittadini, con particolare attenzione ai giovani e agli immigrati. Sono previste azioni di land art, che riportino nel cuore della vita cittadina frammenti di saperi e memorie riproducendo frasi, immagini, suggestioni strappate alla dimenticanza. Saranno organizzati laboratori professionalizzanti che forniranno strumenti nel campo della cultura e del sociale, accompagnando i giovani a creare una cooperativa che possa dare continuità alle azioni progettuali e diventare una professione sostenibile. Responsabile del progetto è la Coop. Sociale Cantiere Giovani Onlus. 





Antonella Di Pietro 


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom