ore

Breaking

Post Top Ad

giovedì 20 marzo 2014

LE CERAMICHE ANTICHE "CESARE E DORIS ZIPELLI"


Sono state oltre un centinaio le visite, registrate nella mattinata di oggi, alla mostra di antiche ceramiche della collezione “Cesare e Doris Zipelli”, che è stata allestita nell’Antiquarium dell’Università di Messina. Una preziosa raccolta di maioliche italiane e spagnole, tra le quali è presente un’ampia rappresentanza delle fabbriche caltagironesi, composta da circa 170 pezzi, che nel 2008 il Prof. Cesare Zipelli, docente della Facoltà di Scienze fino al 1989, decise di donare alla sua Università, in maniera da integrare la raccolta già da lui ceduta all’Ateneo nel 1989.

I primi ad arrivare sono stati gli alunni di seconda media della sez. A e C “Don Orione” dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”. I ragazzi accompagnati dalla Preside e dalla prof.ssa Arena sono stati accolti dal prof. Giacomo Pace Gravina, delegato del Rettore alla Gestione del Patrimonio artistico e culturale dell’Ateneo e curatore della mostra. Nel pomeriggio la visita degli allievi del Master universitario di I livello ed in apprendistato “Esperto in management di strutture alberghiere, agenzie di viaggi e tour operator”,  guidati dal prof. Filippo Grasso, direttore del Master. 

A partire da prossimo aprile, invece, la mostra sarà aperta al pubblico ogni primo giovedì del mese dalle 9 alle 13. Al di fuori dei giorni programmati, la mostra potrà essere visitata da gruppi non inferiori a 25 persone su prenotazione; a tal fine sarà necessario inviare una mail avente per oggetto “Visita mostra Zipelli” al seguente indirizzo mail: rettorato@unime.it


A.D.P.



Nessun commento:

Posta un commento