Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

''GIORNATA REGGINA DELLA CULTURA''


La "Giornata reggina della Cultura", in programma sabato 15 marzo, vedrà il ritorno in provincia di Reggio dell’arazzo fiammingo di Gerace, opera di Jan Leyniers, che per quarant’anni è stato oggetto di un profondo restauro a Cosenza e che sarà esposto in anteprima al Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia. "E’ un’opera di straordinaria bellezza - ha detto l’assessore provinciale alla Cultura, Edoardo Lamberti Castronovo - di ventiquattro metri quadri, risalente al ‘600. Un’altra opera simile, dello stesso artista, è esposta a San Pietroburgo. Ma al di là di questo evento caratterizzante, la ‘Giornata reggina della Cultura’ offrirà ai visitatori la possibilità di accedere, oltre che al Museo nazionale, alla Pinacoteca comunale, al Museo Diocesano, al Piccolo Museo San Paolo, al Museo dello strumento musicale, agli scavi archeologici del lungomare. Per l’occasione, tutte le scuole superiori resteranno aperte". 

Un concerto, che prevede l’esecuzione delle più belle pagine liriche del melodramma italiano, si svolgerà sabato 15 marzo alle ore 17, nella sala concerti “G. Scopelliti” del Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria con  ingresso libero.

Anche il Planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria partecipa alla "Giornata reggina della Cultura" ed effettuerà una apertura straordinaria con orario continuato dalle ore 15 alle ore 23 per permettere a bambini, cittadini, turisti e a quanti lo desiderassero di poter godere della visita guidata curata dagli Esperti del Planetario. Condizioni metereologiche permettendo, alla visita sotto la cupola, si abbinerà anche l'osservazione del Cielo ai telescopi.

La "Giornata reggina della Cultura" si concluderà con uno spettacolo al Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria, dove andrà in scena, alle ore 21, la commedia musicale in due atti di Marcello Lando, "Sempre libera degg'io", allegra parodia della Traviata di Giuseppe Verdi, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza a sostegno dell'attività dell'Hospice "Via delle Stelle" di Reggio Calabria.

Per i cittadini messinesi che volessero partecipare alla "Giornata reggina della Cultura", si comunica che da oggi, giovedì 13, possono essere ritirati, al quinto piano del Palacultura di Messina, i voucher che, grazie ad un'intesa con Caronte & Tourist, consentiranno di usufruire di uno sconto del 50 per cento sul biglietto di andata/ritorno da Messina, con rientro libero. Inoltre, è possibile prenotare gli autobus di linea dell'ATAM, Azienda Trasporti per l'Area Metropolitana, al costo simbolico di 1,50 euro. La partenza dei bus è prevista da Piazza Duomo, Messina, alle ore 16, con sosta di 30 minuti al Museo di Storia Naturale di Villa San Giovanni ed arrivo a Piazza De Nava a Reggio Calabria. Il rientro è fissato da Piazza De Nava alle ore 23,30 con arrivo a Piazza Duomo. Infine, è possibile prenotare anche i biglietti, al costo di 10 euro ciascuno, per assistere alla commedia musicale. 

Per info e prenotazioni telefonare alla segreteria dell'assessorato comunale alla Cultura di Messina ai numeri: 090-7723444 e 090-7723446. 



A.D.P.


Posta un commento

2 Commenti
* Scrivi il tuo parere
  1. L'Area metropolitana si percepisce, è realtà magnifica,finalmente il grande Ponte ricco di eventi e di incontri con i nostri Amici di Calabria : c'è...! - Un' ampia superficie che si apre sul Mar Nostrum e richiama a voce alta ed incisiva tanti avvenimenti socio-culturali da programmare insieme. Reggio non è lontana , basta allungare alcune 'forti braccia e decise menti' per iniziare a percorrere un' autostrada per l'Europa dinamicissima e virtuosissima. Grazie amici, Roberto Lo Presti , Presidente del Distretto 1 in Europclub di Messina-

    RispondiElimina
  2. Un abbraccio non formale tra genti vicine ,... ricche di sentimento ed altruismo in una visione sicuramente idilliaca e delicata nei colori caldi e sognanti...! Tante figure raccolte...congiunte da intese di pace e solidarietà. Le flaman docet plus et plus me'me maintenant...! Mercì, Robert -

    RispondiElimina

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom