Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

DUE VITE IN UNA. STORIA DI UNA RINASCITA DOPO LA VIOLENZA


Giovanna è una bambina di cinque anni, travolta da una tragedia familiare. Il padre, che non accetta la decisione della compagna di mettere fine ad un rapporto “malato”, basato sulla gelosia e sulla violenza fisica e verbale, una sera uccide, davanti agli occhi della figlioletta, la moglie e la suocera. Un gesto che manda in frantumi parecchie esistenze. I frammenti della vita di Giovanna saranno ricomposti, con amore e pazienza, da altri “genitori”, che si prenderanno cura di lei e del fratellino, rimasti senza punti di riferimento.

“Due vite in una. Storia di una rinascita” (ed. Print Color BLGD) è il titolo del libro che narra dei miracoli che l’amore è capace di produrre in esistenze devastate dal dolore. Scritto a quattro mani da Giovanna Cardile e Giovanna Sciacca sarà presentato al Feltrinelli Point Messina domani lunedì 10 marzo alle ore 18. Dialogheranno con le autrici, la prof.ssa Maria Antonella Cocchiara (Università degli Studi di Messina) che coordinerà l’incontro, la prof.ssa Rosa Angela Fabio (Università degli studi di Messina), l’ispettore Capo della Polizia di Messina dott. Giovanni Scardino, il maggiore dei Carabinieri dott. Giovanni Mennella, la dott.ssa Mamy Costa, artista pitto-scultrice. Una parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluta al C.E.D.A.V. (Centro Donne Antiviolenza) di Messina e alla A.S.S.O. ONLUS (Associazione Siciliana Supporto Oncologico).

Giovanna Cardile, nata a Messina nel 1979, è una docente di scuola secondaria di secondo grado non di ruolo. Tre lauree umanistiche in Belle Arti, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Pedagogiche, ed una specializzazione in Comunicazioni Visive a Venezia, ha insegnato in varie città. È anche una pedagogista che si occupa di riabilitazione cognitiva di minori e adulti e dei pazienti cronici e oncologici. Ha sempre fatto parte di associazioni pediatriche, facendo volontariato in reparti di fibrosi cistica e oncologici e partecipando a missioni umanitarie. Svolge un dottorato di ricerca in Scienze Enogastronomiche a Messina, dove sta sviluppando una ricerca sul rapporto tra alimentazione e cancro. Ha sempre partecipato e organizzato mostre di pittura, fotografia e incisioni, sia collettive che personali. È stata vincitrice del secondo posto, in un concorso internazionale fotografico, tenutosi a Venezia.

Giovanna Sciacca, nata a Messina nel 1973, dopo aver conseguito il diploma in Pianoforte, si è laureata in Scienze Politiche, discutendo una tesi di ricerca in Sociologia della Comunicazione avente come oggetto il rapporto tra i preadolescenti e i new media. Dal 2001 lavora come assistente amministrativa, con contratti a tempo determinato, nelle scuole di Messina e provincia.

Info e contatti: cogliani.itam@gmail.com – tel. 329 8346593



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom