ore

Breaking

Post Top Ad

martedì 18 febbraio 2014

“WWW PORTRAIT” E “SOUND FACTORY LAB” AL FELTRINELLI POINT MESSINA


Giovedì 20 febbraio a partire dalle ore 19.30 la seconda serata “Nella tana del Bianconiglio”, il programma di Officinae dell’Arte Photography e Feltrinelli Point Messina.  

Dopo la serata inaugurale che ha visto in mostra il fotodiario lomografico di Cettina Donato e la musica di Fabio Sodano (flauti) e Michele Catania (piano), il nuovo appuntamento porta in esposizione, sempre su fili posti a cascata dal tetto, le immagini di Siro Barbagallo e presenta live il progetto musicale di Niccolò Rinciari. Foto e sound oltre gli schemi, ancora una volta. 

“Social 2.0. World Wide Web – Portrait  … tutto il mondo in rete” è la mostra fotografica di ritratti realizzati per il Social 2.0., una serie di scatti, spesso “rubati”, comunque colti  in situazioni ordinarie in cui  spontaneità e immediatezza rappresentano caratteristiche salienti. L’autore, Siro Barbagallo, classe 1964, imprenditore, da tre anni ha trasformato la passione per la fotografia in vera e propria attività lavorativa. Fotografo freelance, organizzatore di mostre ed eventi,  collabora con lo studio Fotogalleria; presiede l’associazione Officinae dell’arte, dal 2013 convenzionata con l'Università degli Studi di Messina per tirocini di formazione ed orientamento in impresa. Appassionato di reportage, nell’ultimo anno ha sviluppato l’interesse per la ritrattistica. Tra le sue pubblicazioni il catalogo fotografico “(ap)punti di vista – viaggio nel Mediterraneo verso Oriente” (Edizioni Edas, 2012), che è anche il titolo di una delle sue mostre personali. Altre sono “Urban Photography – Sickle (falce)” al salone internazione del libro 2012 di Messina, e ancora per il Circuito Del Mito alla Regione Siciliana, alla Torre degli Inglesi per il Parco Horcynus Orca di  Messina, alle isole Eolie. Tra le collettive “Nonostante tutto” alla Orientale Sicula e “MadeinSicily” a piazza Catalani, nella piazzetta tematica terra di Messina, alla Fiera, a Palazzo Zanca, al Dipartimento di Scienze cognitive dell’Università, per concludere con “In Mezzo alle Terre”, sempre a Palazzo Zanca. 

“Social 2.0  - Sound Factory Lab - performance e sonorità di electronic dance music” è il titolo dell’intervento di Niccolò Rinciari, in programma sempre giovedì 20 alle ore 20.30. E’ nella rete infatti che l’EDM, l'electronic dance music, nata nelle discoteche agli inzi degli anni ’80, ha trovato il suo naturale mezzo divulgativo, tra youtube, facebook, soundcloud. Niccolò Rinciari, nato a Roma nel 1989, è compositore Edm e tecnico del suono, si è formato in tecniche di mixing e musica elettronica al Sae Institute di Milano. Esperto nella campionatura di loops ed effetti, si è specializzato sul Pioneer CDJ-2000 ,DJM 2000 EFX1000, RMX1000 , e nel Ableton Live con i vari controllers. Niccolò ha performato in numerosi club e discoteche europee. “Sound factory lab”, il suo progetto musicale, fonde generi diversi, vien fuori da una ricerca costante di nuove sonorità, unita ad una selezione accurata delle basi. Ed è un viaggio nel groove e nella creatività. 

Info e contatti: cogliani.itam@gmail.com – tel. 329 8346593



Nessun commento:

Posta un commento