Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

RALPH TOWNER & MARIELLA LO SARDO IN MADELEINE SUITE


Domenica 2 febbraio, alle ore 18, al Palacultura concesso alle associazioni musicali grazie al protocollo d'intesa con il Comune di Messina, per la 93ª Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo, Ralph Towner, chitarra & synth  e Mariella Lo Sardo, voce recitante, saranno i protagonisti di "Madeleine Suite". La pièce, tratta da "Maddalena o della Salvezza" di Marguerite Yourcenar, è incentrata sul controverso e affascinante personaggio della Maddalena, recitata dall'attrice Mariella Lo Sardo, in dialogo con la chitarra di Ralph Towner. “Abbiamo voluto presentare questa storia - dicono i due artisti - in una forma che utilizzi la musica originale, non solo come accompagnamento al testo, ma piuttosto come un'estensione dell'interpretazione, come un personaggio che spesso prende la parola in isolati interludi musicali.”.

"La vicenda di Maria Maddalena è profondamente radicata nella memoria della nostra società. Marguerite Yourcenar ci ha consegnato un'originalissima versione di questo mito moderno, basandosi su una tradizione apocrifa, secondo la quale la santa-prostituta apparteneva a una famiglia agiata ed era la sposa promessa di Giovanni l'Evangelista, da lui abbandonata il giorno delle nozze per seguire Gesù. Il dolore per un amore mai consumato la porteranno alla scelta disperata della prostituzione e finalmente all'incontro con il Dio, accanto al quale sperimenterà la purezza dell'amore, senza mai poterne assaporare la carnalità.  - proseguono Towner e Lo Sardo - Maria Maddalena qui è una donna senza tempo, una statua parlante, carnale e mistica, caustica e rassegnata. Attraverso la "confessione quasi pubblica" di Maria Maddalena si riesce a ripercorrere alcune fasi della vita e della Passione di Gesù, ma osservandole da un punto di vista diverso, "femminile", per il quale l'amore assoluto e l'amore per l'Assoluto, fatalmente, coincidono e la salvezza diventa la capacità di abbracciare il sacrificio. La prosa poetica della Yourcenar, una delle voci più autorevoli e profonde del secolo appena trascorso, la sua scrittura cesellata, fitta di pensiero oltre che di azione, è stata di grande ispirazione nella composizione della musica". 

Ralph Towner è considerato uno dei maggiori chitarristi e compositori contemporanei; sin dal 1972 i suoi dischi sono pubblicati da ECM ed ha collaborato tra gli altri con Keith Jarrett, Jack De Johnette, i Weather Report, Gary Peacock, Elvin Jones ed Egberto Gismonti. Con il suo leggendario gruppo storico, Oregon, ha ottenuto vari riconoscimenti e più nominations ai Grammy Awards. Mariella Lo Sardo, apprezzata attrice, ha studiato recitazione con Michele Perriera, debuttando in teatro con Roberto Guicciardini e al cinema con i fratelli Taviani (Kaos). Ha lavorato con diversi registi italiani e stranieri, Giorgio Barberio Corsetti, Toni Servillo, Amos Gitai, Raul Ruiz, Roberto Benigni (Johnny Stecchino) e Franco Zeffirelli (Storia di una Capinera). 

Madeleine Suite è una produzione Gigi Spedale per "Querelle". Costumi di Franz Prestieri. 
Info e contatti: Filarmonica Laudamo Messina, via Peculio Frumentario 3, tel. 090710929 / 3285632141, fax 090672974, laudamo@tiscali.it, www.filarmonicalaudamo



A.D.P.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom