Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

OGGI A MESSINA FLASH MOB PER LA MANIFESTAZIONE NO MUOS NISCEMI DEL 1° MARZO


Il Movimento No-Muos rilancia la mobilitazione che si terrà sabato 1° marzo alle ore 16 con una grande manifestazione diretta alla base di Contrada Ulmo, a Niscemi, "per rispondere ai piani che, dalla marina USA ai governi nazionale e locali, vorrebbero ultimare l’innalzamento delle parabole del sistema di comunicazioni Muos". La base US navy all’interno della sughereta di Niscemi è già da oltre venti anni attiva con le sue 46 antenne NRTF apportando gravi danni all’ambiente e alla salute delle persone che abitano il territorio circostante. Il movimento No-Muos si batte contro questa base e contro il suo carico di morte portato sia a quanti subiscono attacchi militari per mezzo dei sistemi di comunicazione al suo interno, sia ai cittadini che subiscono le onde elettromagnetiche da queste emanate.

"Dopo la grande stagione di mobilitazione che ci ha visti protagonisti durante l’anno scorso,  - scrive il Movimento No-Muos in una nota - dai blocchi che per mesi hanno tenuto sotto scacco i lavori dentro la base alla manifestazione che, il 9 agosto, ha registrato l’invasione di migliaia di No-Muos, passando per gli scioperi cittadini e le occupazioni delle antenne oltre che per le manifestazioni contro il voltafaccia Crocetta, in questi ultimi mesi sono fioccate numerose denunce nei confronti di quanti hanno portato avanti con coraggio e determinazione questa lotta. Se lo scopo principale di questi provvedimenti  - prosegue la nota - è quello di scoraggiare la partecipazione al movimento, il Movimento stesso risponde invece di non aver paura e di voler continuare il proprio percorso per ottenere un luogo dove vivere in salute. Con questa prospettiva, con lo spirito che ha sempre animato la nostra lotta e con le pratiche che di volta in volta abbiamo scelto per opporci al Muos riteniamo sia giunto il momento per tornare nuovamente alla base di Contrada Ulmo dove governi e militari credono di poter raggiungere i propri fini di guerra e controllo passando sulle nostre vite".

"Siamo sempre più convinti che l’occupazione militare dei nostri territori non sia tollerabile e che le scelte sui territori debbano essere determinate dalle esigenze delle popolazioni che li abitano, piuttosto che dai disegni geopolitici di potenze militari ed economiche. Determinati come abbiamo imparato ad essere  - conclude la nota - torneremo in Contrada Ulmo giorno 1 marzo, torniamo a riprenderci ciò che è nostro ma, soprattutto, per riprenderci una possibilità di vita in un ambiente salubre e non piegato ad interessi bellici". 

Ieri, sabato 22 febbraio, c'è stato il presidio del Movimento No-Muos di fronte la Prefettura di Caltanissetta "per contestare i provvedimenti che ci vedono coinvolti e attribuirgli il peso che meritano: carta straccia che non riesce a perseguire il suo fine intimidatorio", affermano gli attivisti.

In occasione dell'evento che si terrà sabato 1° marzo a Niscemi, il Gruppo tematico "Pace, NonViolenza, Disarmo, NoMuos" del Movimento "Cambiamo Messina dal Basso" ha organizzato un flash mob "Pace - No Muos" che avrà luogo oggi, domenica 23 febbraio alle ore 17, a Piazza Cairoli, Messina. "All'antenna, segno di distruzione, sarà opposto l'albero, segno di vita e di pace!".

Inoltre, il Gruppo ha predisposto un pullman con partenza ore 10 da Piazza Duomo, Messina per raggiungere Contrada Ulmo, Niscemi. Costo del biglietto (a/r): 12 € per studenti e disoccupati - 15 € per i lavoratori. Per prenotazioni: 3473333478.



Antonella Di Pietro

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom