Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

OFF IN JAZZ: IRIO DE PAULA WITH NELLO TOSCANO E LUCIO TURCO


Domenica 23 febbraio, alle ore 20,30 presso il Centro Multiculturale Officina di Messina, la Rassegna “Off in Jazz 2013-2014” , a cura di Mimmo Papa e Antonella Casuscelli, ospiterà un artista di grande prestigio : Irio De Paula con il suo Trio. Lo straordinario chitarrista, musicista e compositore brasiliano, specializzato nei ritmi sudamericani come bossa nova e samba, è riconosciuto in tutto il mondo come “il Maestro” del genere brasiliano. La sua musica si avvale di influenze folkloristiche afro-americane e sudamericane, ed è arricchita da ritmi squisitamente jazz, confrontandosi con il miglior sound mediterraneo. De Paula, magistrale nell’esecuzione di samba-jazz, eseguirà il suo classico repertorio e anche le più scontate ballads, tra le sue dita, si coloreranno, diventando magicamente raffinate e originalissime.

Nato a Rio de Janeiro nel 1939, Irio De Paula, vive in Italia dagli anni '70 dove arrivò a seguito della cantante Elza Soares, insieme al percussionista Mandrake ed al batterista Afonso Vieira, facendo presto conoscere il suo straordinario talento, che lo portò, come sessionman, a collaborare in numerose incisioni discografiche. Significativa la sua partecipazione a "Per un pugno di samba", album realizzato a Roma da Chico Buarque de Hollanda con gli arrangiamenti di Ennio Morricone.

De Paula acquisisce una vasta notorietà presso il pubblico italiano quando la sua canzone Criança viene inserita nella colonna sonora de "L'ultima neve di primavera" (1973) e viene pubblicata sulla facciata B del 45 giri del tema principale del film, che raggiunge il primo posto nella hit parade. Ha pubblicato più di cinquanta album, da solo o in varie formazioni, spaziando dalla musica brasiliana agli standard della musica americana. Ha accompagnato alla chitarra i più popolari artisti della musica latino-americana quali Sergio Mendes, Elza Soares, Baden Powell, Eumir Deodato, Astrud Gilberto e ha inoltre partecipato come ospite, sia dal vivo che in studio, a incisioni di prestigiosi jazzisti quali Gato Barbieri, Chet Baker, Tal Farlow, Archie Shepp.

Accompagnerà il M° Irio De Paula una sezione ritmica di gran classe composta da Nello Toscano al contrabbasso e Lucio Turco alla batteria, considerati rispettivamente due colonne portanti del jazz siciliano e romano. Il catanese Nello Toscano è anche l’autore di Patchwork Project. Lucio Turco, ospite di “Off in Jazz” per la prima volta, ha collaborato con artisti italiani e internazionali, sempre ai massimi livelli, da Chet Baker a Mcoy Tyner, da Steve Grossman, a Massimo Urbani e Romano Mussolini, passando per John Griffin e Sal Nistico.

Per info e prenotazioni : of.jazz@virgilio.it



Antonella Di Pietro



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom