Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

EFFETTO RENZI: SALE IL PIL E PIAZZA AFFARI CHIUDE IN RIALZO


L'economia italiana torna a crescere e la borsa festeggia l'effetto Matteo Renzi. Nel 2012 il Pil (Prodotto interno lordo) era risultato in calo del 2,5%. Nel quarto trimestre 2013 il Pil ha infatti segnato un +0,1% rispetto al trimestre precedente. Lo ha comunicato l'Istat, precisando che, secondo le prime stime, su base annuale il prodotto interno lordo è invece diminuito dello 0,8%. Piazza Affari chiude invece in deciso rialzo e rivede i massimi d'inizio luglio del 2011. Il Ftse Mib ha guadagnato l'1,62% a 20.436 punti. Sulla scia di Milano bene poi le altre piazze europee che guadagnano mediamente lo 0,50 per cento.

Il Pil italiano, dunque, è tornato a crescere negli ultimi tre mesi dello scorso anno, archiviando definitivamente la serie di segni meno iniziata nella seconda parte del 2011. Per ritrovare un andamento positivo nelle statistiche dell'Istat bisogna infatti risalire proprio al secondo trimestre 2011. La crescita, seppur modesta, dello 0,1% registrata tra ottobre e dicembre 2013 arriva dopo un terzo trimestre di crescita zero, che di fatto aveva già tecnicamente segnato la fine della recessione.

I dati, spiega l'Istat, sono corretti per gli effetti di calendario e destagionalizzati. Il quarto trimestre dello scorso anno ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al quarto trimestre del 2012. Il lieve incremento congiunturale, rende noto ancora l'istituto di statistica, è la sintesi di un andamento positivo del valore aggiunto nei settori dell'agricoltura e dell'industria e di una variazione nulla del valore aggiunto nel comparto dei servizi. L'Istat aggiunge, infine, che la variazione acquisita per il 2014 è nulla.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom