Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

AL TEATRO SAVIO DI MESSINA “IL MONDO OFFESO” DI MANA CHUMA TEATRO


A dodici anni dalla sua prima messinscena, dopo più di cento repliche in giro per l'Italia, domenica 16 febbraio torna a Messina “Il mondo offeso” con regia e drammaturgia di Maria Maglietta. Liberamente tratto da “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini, lo spettacolo, che farà tappa alle ore 21.00 al Teatro Savio, è il settimo appuntamento di “Atto Unico. Scene di Vita, Vite di Scena” e sancisce il primo incontro tra la rassegna e le realtà artistiche dell'altra sponda dello Stretto di Messina. La piéce, infatti, è prodotta da Mana Chuma Teatro, compagnia reggina fondata da Salvatore Arena e Massimo Barilla, considerata dalla critica e dal pubblico, non solo nazionale, una delle realtà più vivaci del teatro di impegno civile italiano. 

Inserito a pieno titolo nel solco della peculiare ricerca condotta da Mana Chuma Teatro sull'identità culturale e storica del territorio meridionale, "Il mondo offeso" declina il tema del viaggio in modo del tutto inatteso. Sotto la speciale lente offerta dalla conversazione, un attore solitario in scena, Salvatore Arena, immerso in una scenografia ridotta all'osso da Nicoletta Chiocca e Riccardo Sivelli, prende posto su una sedia e monologa. Tutt'intorno un paesaggio mutevole di immagini (video proiezioni di Mirto Baliani) e note (musiche originali Luigi Polimeni), scandisce le tappe di questo viaggio dell’anima, tra “visione astratta, colori d’emozioni, sagome di persone che scivolano nello spazio, che si vanno aggregando in paesaggi mentali, sospesi nel vuoto”, per dirla con il critico Valeria Ottolenghi.

L’uomo che cammina, che sbarca dal traghetto e si perde nel paesaggio siciliano compie un viaggio indietro nel tempo. Il mondo che ritrova, pur primigenio, non è puro né innocente, è aspro. È un mondo fisico di esseri e cose, di odori, che costringe il pensiero e la riflessione a denudarsi, ad ossificarsi, così che le sostanze dei problemi emergano potenti, evidenti. Al principio l’uomo cammina come protetto da una corteccia dura che è smarrimento e forse rinuncia, ma via via gli incontri, i personaggi, le figure, sempre in bilico tra realtà e simbolo, metafora e sostanza, ammorbidiscono l’involucro resistente, fino a far scaturire dai suoi occhi le necessarie lacrime. Così la conversazione di Silvestro, protagonista unico sul palco, è una conversazione, prima che col mondo, con se stesso, nutrita dall’avvenimento del viaggio. Ogni domanda, ogni risposta, ogni confronto si delinea come una ricerca del sé e una conseguente presa di coscienza dello stato in cui versa la realtà circostante, rivelando i tasselli di un più profondo “viaggio dell’anima”. 

I lavori di Mana Chuma nascono da un percorso di creazione artistica, da una necessità espressiva. Fin dal principio sceglie di confrontarsi soprattutto con l'identità culturale e storica del territorio meridionale, provando a far convergere il recupero di storie, figure, moduli e stili attinti dalla tradizione culturale locale e mediterranea, con l'utilizzo di forme artistiche innovative, sviluppando un proprio approccio alla drammaturgia legato alla contaminazione tra linguaggi differenti e curando in particolar modo la ricerca sullo spazio e la sperimentazione di luoghi “altri” per il teatro. Mana Chuma è tra i soci fondatori del Parco Horcynus Orca all'interno del quale si occupa di produzione teatrale e della programmazione artistica. Ha ottenuto il patrocinio morale dell'ETI.

Massimo Barilla, drammaturgo e regista teatrale, dirige dal 1998 dirige Chuma Teatro (dal 2002 insieme a Salvatore Arena), per cui ha scritto tra gli altri: Spine (2003) finalista premio Ustica per il teatro ’03, Historia du surdatu (2003, coprod. ManaChuma/CasadegliAlfieri/AstiTeatro), Di terra e di sangue (2005, Centenario CGIL). Al cinema è stato voce narrante de Il canto dei nuovi emigranti, miglior documentario Torino Film Festival ‘05 e Bellaria Film Festival ’06. Dirige inoltre il Teatro Siracusa di Reggio Calabria ed è responsabile degli eventi culturali della Fondazione Horcynus Orca di Messina.

Salvatore Arena, attore tra i più versatili della nuova generazione, ha collaborato con artisti importanti quali Marco Baliani (Giufà, San Francesco di Saramago, Bertoldo), Letizia Quintavalla (Fango), Scimone e Sframeli (La busta, Pali, Giù). Dal 2002 codirige Mana Chuma Teatro, sviluppando con Massimo Barilla, un percorso di ricerca tra forme altre di narrazione e nuova drammaturgia (Trilogia “A sud della memoria”: Il mondo offeso, Di terra e di sangue, ‘70voltesud; Terribìlio di mare; Historia du surdatu; Spine; Lunga notte di Medea). 

Ulteriori informazioni, prenotazioni e prevendite:
Alessia Cotroneo - alessiacotroneo@gmail.com - 345. 6629331
Iria Cogliani - cogliani.itam@gmail.com - 329. 8346593 
Giuseppe D’Avella - gdavella@gmail.com -  348. 9584581






Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom