“LA LIBERTA’ DEGLI ALTRI”: INCONTRO-DIBATTITO CON L'AUTORE - MAGAZINE PAUSA CAFFE'

MAGAZINE PAUSA CAFFE'

Blog di Informazione e Cultura

“LA LIBERTA’ DEGLI ALTRI”: INCONTRO-DIBATTITO CON L'AUTORE

“LA LIBERTA’ DEGLI ALTRI”: INCONTRO-DIBATTITO CON L'AUTORE

Share This

E’ un incontro-dibattito quello che, giovedì 30 gennaio alle ore 18 al Feltrinelli Point Messina, riporterà in pubblico "La libertà degli altri. Sulle tracce di A. C. Jemolo" (Rubbettino Editore) di Santi Calderone, messinese, impegnato nel settore della formazione e dell’orientamento professionale. 

Con la presentazione e la conduzione di Luigi D'Andrea, docente di Diritto Costituzionale all'Università di Messina, su "La libertà degli altri" dialogheranno con l’autore lo storico della filosofia che già ne firma la prefazione, Girolamo Cotroneo, che ha insegnato a lungo all’Università di Messina, e Vincenzo Majuri, giovane sacerdote messinese filosofo e teologo che insegna all'Istituto Teologico San Tommaso e all'Istituto Superiore Scienze Religiose Santa Maria della Lettera, entrambi con sede a Messina.  

Il libro è stato pubblicato un anno fa e presentato nel gennaio 2013 all’Ignatianum. Oggetto di recensioni nelle riviste specializzate, il testo è dedicato allo storico e giurista Arturo Carlo Jemolo, “il più laico tra i cattolici e il più cattolico tra i laici”, vissuto tra la fine dell’Ottocento e gli Ottanta del Novecento. La vita e il pensiero di Jemolo fanno da “leva” per analizzare il rapporto tra fede e modernità e – soprattutto – per fondare un forte messaggio contro tutti i fondamentalismi, non solo religiosi, ma anche culturali e politici. “la stessa idea della laicità andrebbe ripensata urgentemente, così come si può immaginare che chi oggi approcciasse lo studio dei Vangeli con conoscenze in uso, diciamo così, qualche decina di anni fa – dice l’autore - sarebbe come un fisico o un biologo che studiasse con i manuali del dopoguerra”. 

Calderone, (laurea giovanile in Filosofia a Messina, seconda laurea in Antropologia culturale alla Sapienza di Roma e dottorato di ricerca in pedagogia e sociologia interculturale) è impegnato nel volontariato per la tutela degli immigrati, docente all’Istituto superiore Scienze religiose Santa Maria La Lettera di Messina, componente della Commissione diocesana che organizza la Settimana teologica, Segretario generale della Consulta delle aggregazioni laicali" per la Diocesi di Messina e opinionista del settimanale Centonove. 

Info e contatti: cogliani.itam@gmail.com – tel. 329 8346593




Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad