Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

IN ARRIVO ARMI CHIMICHE SIRIANE IN SICILIA


Il Vicepresidente dell'Ars, Antonio Venturino, ha inoltrato una interrogazione urgente al Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, e all'assessore alla Salute, Lucia Borsellino ed a quello al Territorio ed Ambiente, Mariella Lo Bello, in merito alla proposta del Ministero degli Affari Esteri Italiano di far accogliere in uno dei porti siciliani alcune navi contenenti scorie chimiche siriane in disarmo. ''Rilevato che in data 16.12.2013 il Ministro degli Esteri, Emma Bonino, ha annunciato con ufficialità - si legge nell'interrogazione - che in Sicilia verrà trasferito l'arsenale chimico siriano finalizzato al disarmo del regime di Bashar Al-Assad e che si tratta di armi potenzialmente micidiali, altamente tossiche la cui pericolosità è notoria oltre che allarmante, chiede al Governo Regionale di rendere edotta urgentemente l'Assemblea Regionale su episodi che riguardano l'intera popolazione isolana che ad oggi non conosce quale sarà il porto siciliano ove avverrà il passaggio dell'arsenale chimico, dalle navi norvegesi e danesi a quella americana, che risulta non essere ancora oggi salpata''. 

"E' inconcepibile - dichiara Venturino - che la nostra terra debba attrarre l'interesse internazionale con l'avallo della Farnesina solo quando si tratta di fare da base per qualcosa di pericoloso, tossico e delicato per gli equilibri internazionali''. Il parlamentare chiede, quindi, chiarezza su ''quale sia il porto prescelto, la data di arrivo in Sicilia di tali armi e la data della loro relativa permanenza oltre che le precauzioni e cautele per il periodo della custodia e soprattutto quali i concreti rischi connessi all'operazione''.


“Sicuramente sono preoccupato per la vicenda, ma anche per questa questione non vorrei che si ripresentasse un’altra situazione come quella del Muos”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano un commento in merito al paventato arrivo in uno dei porti siciliani, probabilmente ad Augusta, di alcune navi contenenti container con le scorie chimiche siriane in disarmo.




Posta un commento

1 Commenti
* Scrivi il tuo parere
  1. grazie ai signori politici di ieri la nostra amata terra e stata spogliata da quasi tutti i suoi averi, perchè oltre al fatto che ci hanno lasciato senza lavoro , cercano in tutti i modi di emarginarci dalla società ,ci hanno spogliati dai nostri ospedali ,eppure retribuiamo a pagare le tasse come nel resto d'italia , non sarebbe ora di finirla ?

    RispondiElimina

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom