Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

ATTIVATA L'AREA PEDONALE CAIROLI A MESSINA


Alla presenza del sindaco di Messina, Renato Accorinti, dell'assessore alla Mobilità e Viabilità, Gaetano Cacciola, e del presidente della IV Municipalità, Francesco Palano Quero, insieme ai consiglieri circoscrizionali, è stata attivata dalle ore 14 di oggi, mercoledì 15, per un periodo sperimentale di sei mesi, come previsto dalla deliberazione di Giunta Municipale n.1 del 9 gennaio scorso, l'Area pedonale Cairoli nel quadrilatero delimitato dalle vie Cannizzaro, Risorgimento, Maddalena e Bassi, e nel tratto della via dei Mille, tra le vie Maddalena e Bixio. E' quindi operativa la segnaletica verticale di "area pedonale" e "fine area pedonale", nelle vie E. L. Pellegrino e N. Fabrizi, in corrispondenza delle rispettive intersezioni con via Risorgimento (lato est); nelle vie XXVII Luglio e Dogali, a valle dei rispettivi tratti nei quali sono istituiti stalli di sosta riservati a ciclomotori e motocicli ad est dell'intersezione con via Risorgimento; in via dei Mille, nello slargo di accesso a piazza Cairoli e nel viale San Martino (tratto in uscita da via Dogali), in corrispondenza delle rispettive intersezioni con via T. Cannizzaro; in via G. Bruno, a sud del tratto in cui sono istituiti stalli di sosta riservati a ciclomotori e motocicli a sud dell'intersezione con via T. Cannizzaro; nelle vie N. Fabrizi e Dogali, a monte dei rispettivi tratti in cui è in vigore il doppio senso di circolazione ad ovest dell'intersezione con via U. Bassi; nelle vie E.L. Pellegrino e XXVII Luglio, in corrispondenza delle rispettive intersezioni con via U. Bassi (lato ovest); in entrambe le carreggiate del viale S. Martino, all'intersezione con via Maddalena (lato nord); in via G. Bruno, a nord del tratto ove sono istituiti stalli di sosta riservati a ciclomotori e motocicli a nord dell'intersezione con via Maddalena; in via dei Mille, alle intersezioni con via N. Bixio (lato nord), via L. Manara (ambo i lati), via Camiciotti (ambo i lati), e via Maddalena (ambo i lati). Sono previsti due varchi di accesso all'Area pedonale, uno in via Dogali, ad intersezione con via Risorgimento, ed uno in via G. Bruno ad intersezione con via Maddalena.

L'accesso è consentito senza limitazione di orario (0-24): ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta che espongono il "contrassegno invalidi" e che possono sostare negli stalli riservati presenti nell'area; a quelli adibiti ai servizi di polizia, vigili del fuoco, protezione civile e soccorso sanitario; agli autobus dell'Azienda Trasporti Messina (ATM); ai taxi; ai veicoli condotti da residenti all'interno dell'Area pedonale, che espongono un contrassegno (pass) di colore verde rilasciato dal dipartimento mobilità urbana e viabilità, per accedere a proprietà laterali munite di passo carrabile autorizzato, ai sensi dell'art. 22 del decreto legislativo n. 285/92; ai veicoli adibiti al trasporto di medicinali per le due farmacie all'interno dell'Area pedonale. L'accesso è consentito con limitazione di orario: ai veicoli di massa a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate, adibiti al trasporto delle merci per l'effettuazione delle operazioni di carico/scarico, nelle fasce orarie 6,30 - 9,30 e 14,30 - 16,30, consentendo la sosta, limitatamente alle operazioni di carico e scarico merci; a quelli di proprietà dei residenti all'interno dell'Area pedonale che, esponendo sul parabrezza il pass di colore giallo rilasciato dal dipartimento mobilità urbana e viabilità, possono accedere esclusivamente nella fascia oraria 14-15,30 e sostare per un periodo massimo di 30 minuti segnalato con disco orario; ai veicoli di proprietà dei residenti all'interno dell'Area pedonale che, esponendo sul parabrezza il pass di colore blu, sempre rilasciato dal dipartimento mobilità urbana e viabilità, con validità trimestrale e dietro versamento dell'importo di 30 euro, a titolo di spese di istruttoria, possono sostare, dalle ore 20,30 alle 8,30, negli 85 stalli all'interno dell'Area pedonale, nonché gratuitamente, tra le 8,30 e le 20,30, limitatamente al parcheggio "La Farina", prevedendo in alternativa il rilascio a titolo gratuito di un secondo pass per la sosta nel lotto di residenza all'interno della ZTL, con esclusione delle strade nell'Area pedonale Cairoli; ai veicoli adibiti alla raccolta dei rifiuti solidi urbani ed alla pulizia delle strade, esclusivamente nella fascia oraria 22-8.

Nelle more del rilascio dei contrassegni definitivi (pass), il dipartimento mobilità urbana e viabilità provvederà al rilascio di un'autorizzazione provvisoria della durata di quindici giorni, in seguito a regolare istanza presentata dagli aventi diritto; questi veicoli possono uscire dall'Area pedonale attraverso i varchi previsti in via E.L. Pellegrino ed in via N. Fabrizi, alle intersezioni con via Risorgimento; in via Dogali, ed in via XXVII Luglio, alle intersezioni con via U. Bassi; nella carreggiata ovest del viale S. Martino ad intersezione con la via Maddalena. Sono stati inoltre disposti stalli di sosta longitudinali riservati ai residenti all'interno dell'Area pedonale, utilizzabili dalle ore 20,30 alle 8.30, nelle vie: E. L. Pellegrino e N. Fabrizi, tra le vie dei Mille e Risorgimento; Dogali, tra via dei Mille e l'area in cui sono istituiti gli stalli di sosta riservati a ciclomotori e motocicli; XVII Luglio, tra le vie G. Bruno e U. Bassi; Dogali, tra via G. Bruno ed il tratto in cui vige il doppio senso di circolazione; G. Bruno, tra via E. L. Pellegrino e 1'area in cui sono istituiti gli stalli di sosta riservati a ciclomotori e motocicli. Stalli di sosta a pettine, riservati a ciclomotori e motocicli, sono stati inoltre disposti su entrambi i lati di via XVII Luglio, nel tratto iniziale ad est dell'intersezione con via Risorgimento, con ingresso ed uscita dalla stessa via (con accesso consentito esclusivamente a ciclomotori e motocicli), con l'obbligo di fermarsi e dare precedenza in via XVII Luglio, all'intersezione con via Risorgimento; sul lato sud di via Dogali, tra via Risorgimento e gli stalli riservati ai residenti, con il divieto di sosta, 0-24, sul lato nord (con accesso consentito esclusivamente a ciclomotori, motocicli ed ai veicoli con accesso consentito con limitazione di orario); su entrambi i lati di via G. Bruno, nel tratto compreso tra le vie Dogali e T. Cannizzaro, con ingresso ed uscita dalla via T. Cannizzaro (con accesso consentito esclusivamente a ciclomotori e motocicli); sul lato est di via G Bruno, tra la via Maddalena e gli stalli riservati ai residenti, con divieto di sosta, 0-24, sul lato ovest (con accesso consentito esclusivamente a ciclomotori, motocicli ed ai veicoli con accesso consentito con limitazione di orario).

Al fine di consentire l'accesso ad autorimesse private ad utilizzo pubblico, sono in vigore anche il doppio senso di circolazione ed il divieto di sosta, 0-24, su entrambi i lati, alle intersezioni delle vie Fabrizi/Bassi e Dogali/Bassi, nei tratti di strada di via Dogali, tra via U. Bassi e gli stalli di sosta riservati al residenti, con l'obbligo di fermarsi e dare precedenza e la direzione obbligatoria a sinistra, all'intersezione con via U Bassi; via N. Fabrizi, nel tratto iniziale ad ovest dell'intersezione con via U. Bassi, con l'obbligo di fermarsi e dare precedenza e la direzione obbligatoria a sinistra, all'intersezione con via U. Bassi. Sono state disposte inoltre le direzioni obbligatorie: diritto, in via U. Bassi, ad intersezione con via E. L. Pellegrino; consentita diritto e sinistra, in via U. Bassi ad intersezione con via Dogali; obbligatoria a destra, in via Garibaldi, direzione di marcia nord-sud, (bretella lato monte), ad intersezione con via T. Cannizzaro, per non consentire l'accesso in via dei Mille; obbligatoria a sinistra, in via Garibaldi, direzione nord-sud, ad intersezione con via T Cannizzaro; obbligatoria diritto, in via T. Cannizzaro, direzione di marcia ovest-est, ad intersezione con via dei Mille e con l'area di immissione a piazza Cairoli; obbligatoria diritto, nelle vie Maddalena, Camiciotti, Manara, ad intersezione con via dei Mille; obbligatoria diritto, in via Maddalena, ad intersezione con la carreggiata est di viale S. Martino; il senso unico dì circolazione, direzione di marcia nord-sud, in via Centonze, tra le vie Garibaldi e T. Cannizzaro; diritto e sinistra, in via Centonze ad intersezione con via dei Verdi; diritto e destra, in via Centonze, ad intersezione con via del Vespro; destra, diritto e sinistra e l'obbligo di fermarsi e dare precedenza a semaforo lampeggiante o spento, in via Centonze, ad intersezione con via T. Cannizzaro; diritto e destra, in via T. Cannizzaro, direzione di marcia ovest est, ad intersezione con via Centonze; obbligatoria diritto, in via T. Cannizzaro, direzione di marcia est-ovest, ad intersezione con via Centonze; diritto e sinistra e l'obbligo di fermarsi e dare precedenza, in via del Vespro, ad intersezione con via Centonze, revocando l'obbligo di fermarsi e dare precedenza in via Centonze ad intersezione con via del Vespro; e le direzioni consentite diritto e destra e l'obbligo di fermarsi e dare precedenza, in via dei Verdi, all'intersezione con via Centonze, revocando l'obbligo di fermarsi e dare precedenza in via Centonze, ad intersezione con via dei Verdi. Durante il primo mese di attivazione dell'Area pedonale Cairoli sono gratuiti i parcheggi Cavallotti e Zaera Sud - Villa Dante ed il servizio navetta continuo Cavallotti-Cairoli.

Per quanto riguarda il servizio di vigilanza e controllo, i due accessi Dogali-Risorgimento e G. Bruno-Maddalena sono presidiati da due pattuglie dei Vigili urbani, mentre una pattuglia svolge il servizio di vigilanza dinamica nell'intera Area pedonale. Nell'ambito della Zona a Traffico Limitato, attorno all'Area, la competenza a sanzionare la sosta in doppia fila è degli ausiliari, che sorveglieranno anche il parcheggio La Farina, durante il giorno, con vendita di "gratta e sosta", mentre durante le ore notturne il controllo sarà effettuato da personale non ATM.




Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom