Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

I DEPUTATI SICILIANI RIDUCONO I PROPRI STIPENDI

Via libera in serata dall'Assemblea Regionale siciliana il cuore del ddl sulla spending review. Si tratta della riscrittura dell'art. 2.9 avvenuta nelle ultime ore e che, dopo una giornata di serrati confronti nella maggioranza, prevede la stabilizzazione del tetto massimo per lo stipendio dei parlamentari a 11.100 euro lordi in luogo degli attuali 16.000. L'indennità e la diaria spettante ai deputati subirà la variazione dell'indice Istat del costo della vita. Il parlamento individuerà le cariche interne a cui spetterà un indennità di funzione nei limiti di 2.700 euro lordi mensili. Al presidente della Regione e a quello dell'Ars spetterà un'indennità mensile lorda equivalente: "Così sapremo quanto guadagna il presidente della Regione" - ha chiosato il numero uno dell'Assemblea Giovanni Ardizzone che si è speso molto per il recepimento dello spirito delle previsioni del decreto Monti ed ha aggiunto - "Abbiamo mantenuto l’impegno. E ci siamo allineati al resto d’Italia".

Il testo di legge ha subito un'accelerazione con la rapida approvazione dei successivi articoli. Ai parlamentari regionali nominati assessori è attribuita un indennità aggiuntiva per la carica di assessore pari all'indennità di funzione che spetta al presidente di commissione legislativa permanente dell'Ars. Agli assessori regionali che non siano deputati spetta un trattamento economico omnicomprensivo di 11.100 euro lordi. Bocciati gli emendamenti del M5S che proponeva la riduzione delle indennità da 11.100 a 8.500 euro e del Pd. Per il presidente dell'Ars si è così adottata una linea di rigore che introduce i criteri del decreto Monti.

Non è così secondo il Pd e il M5S che si sono opposti all'emendamento perchè non prevede espressamente l'applicazione del decreto Monti, ma solo l'adeguamento. La questione che separa i due schieramenti è se fare riferimento o meno al decreto 174, la legge Monti, cosa che farebbe perdere di autonomia l'Ars, adeguandola ad un qualsiasi consiglio regionale.


Posta un commento

1 Commenti
* Scrivi il tuo parere
  1. Poveretti! Così adesso guadagneranno solo un 500 € al mese più dei senatori o rappresentanti (del governo federale) degli USA! Che sacrifici che dovranno fare!

    RispondiElimina

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom