Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

GRAZIE AL SINDACO BIANCO CATANIA DIVIENE CITTA' METROPOLITANA

E' stato approvato dalla Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati l'emendamento che salva Catania, in un primo momento esclusa dall’elenco delle città metropolitane italiane dal disegno di legge numero 1542. Lo ha reso noto il sindaco di Catania Enzo Bianco che ha detto:  “Avevo sottolineato, parlando con il Ministro Delrio che l’area metropolitana catanese è più vasta di quella di città come Venezia, Firenze, Bologna e Bari e avevo ricevuto assicurazione che sarebbe stato presentato un emendamento per rimettere a posto le cose e Catania potrà adesso diventare città metropolitana”.

E così è avvenuto, il testo, infatti, è stato emendato cassando "nei rispettivi capoluoghi di regione la città metropolitana" e aggiungendo la frase "città metropolitane nei rispettivi capoluoghi di regione, nonché nelle province già all'uopo individuate come aree metropolitane dalle rispettive leggi regionali vigenti alla data di entrata in vigore della presente legge. Alle città metropolitane di cui al secondo periodo si applicano, in quanto compatibili e fatte salve le eventuali modifiche apportate dalle leggi regionali, le disposizioni di cui alla presente legge".

Il ddl, presentato il 20 agosto 2013, al capo II, articolo 2, recitava infatti, “In armonia con i rispettivi statuti speciali e nel rispetto della loro autonomia organizzativa, la Regione Sardegna, la Regione Sicilia e la Regione Friuli Venezia Giulia possono istituire nei rispettivi capoluoghi di regione la città metropolitana”.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom