CAMBIO AL VERTICE: CUCCHIARA SARA' IL NUOVO QUESTORE DI MESSINA - MAGAZINE PAUSA CAFFE'

MAGAZINE PAUSA CAFFE'

Blog di Informazione e Cultura

CAMBIO AL VERTICE: CUCCHIARA SARA' IL NUOVO QUESTORE DI MESSINA

CAMBIO AL VERTICE: CUCCHIARA SARA' IL NUOVO QUESTORE DI MESSINA

Share This
Cambio al vertice in questura. Il corposo movimento di questori deciso dal Consiglio di Amministrazione del Dipartimento di Pubblica Sicurezza riguarda anche Messina e così il posto del questore Carmelo Gugliotta sarà preso dall'attuale questore di Brindisi, Giuseppe Cucchiara. Mentre Gugliotta prenderà il posto dell'attuale questore di Perugia, Nicolò D'Angelo, che avrà un incarico al Ministero.

Giuseppe Cucchiara, nato ad Agrigento il 9 dicembre 1956, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Palermo. In Polizia dal 1985, ha operato costantemente nel campo delle investigazioni acquisendo particolare esperienza nel contrasto alla criminalità mafiosa siciliana e calabrese. Dirigente della Squadra Mobile di Agrigento  nei primissimi anni 90, subito dopo le drammatiche stragi siciliane del 1992 viene trasferito alla Squadra Mobile di Palermo come dirigente della Sezione Antimafia. Successivamente ha diretto la Squadra Mobile di Reggio Calabria, acquisendo una importante conoscenza del territorio e delle dinamiche criminali proprie della ‘ndrangheta. Nel luglio del 2002 lascia la Calabria per assumere la dirigenza della Squadra Mobile di Palermo. Infine, sempre nel capoluogo siciliano, ha svolto l’incarico di Capo di Gabinetto e, da ultimo, di Vicario del Questore. E’ stato promosso Dirigente Superiore nel 2010. Fino al 31 ottobre 2012 è stato Questore di Vibo Valentia. Dal 2012 ad oggi è stato questore di Brindisi. 

Carmelo Gugliotta, nato a Patti (Messina), è entrato nella Polizia di Stato il 15 settembre 1979. Ha diretto il settore di polizia di frontiera di Tarvisio, la sezione Narcotici della squadra mobile di Palermo, la squadra mobile di Messina ed ha ricoperto l’incarico di capo di Gabinetto della questura di Reggio Calabria. E’ stato vice questore vicario della questura di Messina, dal 15 luglio 2002 al 30 settembre 2005. Ha frequentato il corso interforze di alta formazione presso la scuola di perfezionamento per le forze di polizia dal 3 ottobre 2005 fino al 30 giugno 2006. È stato questore della provincia di Matera dal 15 settembre 2006 al 30 giugno 2010, quando è passato a dirigere la questura di Messina. 




Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad