Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

"UN ARCOBALENO DI DIRITTI" - GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DEI MINORI


La Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza celebra la data in cui la Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia (Convention on the Rigths of the Child) venne approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989. Ogni anno, il 20 novembre, si ricorda questa data in quasi tutti i paesi del mondo. Costruita armonizzando differenti esperienze culturali e giuridiche, la Convenzione enuncia per la prima volta, in forma coerente, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo. 

In tale occasione, l’Osservatorio Minori “Lucia Natoli” e il Cesv - Centro Servizi per il Volontariato di Messina - hanno organizzato la II edizione di “Un Arcobaleno di Diritti” che si terrà, mercoledì 20 novembre, dalle ore 9.30, a Palazzo Zanca, nell’Aula del Consiglio Comunale di Messina, "grazie alla disponibilità e al patrocinio del Presidente del C.C. Emilia Barrile" sottolinea il Presidente dell'Osservatorio, Saro Visicaro. 

L'evento promuove un concorso di disegno e fotografia, per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, sul tema: "Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.” (Art.31 Convenzione ONU Diritti dell’Infanzia).

All’iniziativa hanno già aderito diversi Istituti di Messina: Villa Lina, Ritiro, "D'Acquisto",  Contesse, Unrra, "Evemero da Messina", "Albino Luciani" e "La Pira".

L'Osservatorio Minori "Lucia Natoli" è stato costituito formalmente il 29 luglio del 2008. Le associazioni costituenti sono state: Acca Gaia, Anpe, Centro Aiuto alla Vita "V. Quarenghi", Centro Solidarietà FARO, Consulta Rodari, Telefono Amico, Meter & Miles, Cif gruppo intervento specifico, Insieme nel 2000 e la Lelat. 


Antonella Di Pietro


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom