Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI: ORARI DI APERTURA DEI CIMITERI


In occasione della commemorazione dei defunti, il Comune di Messina ha predisposto gli orari di apertura del Gran Camposanto e dei cimiteri rurali che sono aperti, a partire da ieri e fino a sabato 2 novembre 2013, alla pubblica utenza dalle ore 8 alle 17, con accesso vietato a tutte le auto private, anche munite di pass. Sono, inoltre, previsti punti di accoglienza in tutti i cimiteri cittadini, gestiti da volontari di associazioni e boy scout, per fornire assistenza ad anziani, diversamente abili e a tutti coloro che abbiano difficoltà a raggiungere i luoghi di sepoltura; un servizio bus con 3-4 navette messe a disposizione dell'Autoparco municipale, con un bus-navetta per diversamente abili della "Misericordia" S. Licandro all'entrata del Gran Camposanto ed uno dell'ACClR all'entrata della via S.Cosimo; un punto di soccorso, curato dalla Misericordia S. Licandro all'entrata del Gran Camposanto e al deposito del cimitero monumentale. Tutti i cittadini potranno donare un fiore all'entrata dei cimiteri ai volontari ed ai boy scout, affinché vengano collocati nelle tombe abbandonate e/o dimenticate.

Sia oggi, venerdì 1 novembre, che domani saranno organizzate, dopo le ore 9,00 delle visite guidate per gruppi di 15 persone a titolo gratuito ed a scopo culturale, mirate alla conoscenza del patrimonio storico, artistico e monumentale del cimitero del Gran Camposanto (per info e prenotazioni telefonare al numero 090-2923548). Si avrà, anche, la possibilità di lasciare le proprie segnalazioni in merito a disservizi evidenziati e/o proposte per migliorare i servizi cimiteriali nei locali dei custodi e sarà formalizzata la costituzione del "Forum cimiteri", aperto a tutti coloro che volessero contribuire, con idee ed interventi operativi, finalizzati al miglioramento della gestione e della fruizione dei cimiteri cittadini, mettendosi in contatto con l'assessorato all'ambiente ed ai nuovi stili di vita; con l'iniziativa "Salviamo il Famedio" sarà infine possibile recuperare le tombe del Famedio coinvolgendo i privati. 

Domani, sabato 2 novembre, alle ore 11, l'Arcivescovo Calogero La Piana officerà la celebrazione eucaristica nel piazzale del Gran Camposanto. A conclusione delle giornate dell'1 e del 2 novembre, i trombettisti della Brigata Meccanizzata Aosta, suoneranno il “Silenzio” al cimitero monumentale.

Per tutta la giornata di sabato 2, la ricezione dei cortei funebri e delle salme al Gran Camposanto avverrà dall'ingresso lato Baglio. 

Anche i servizi feriali e festivi dell'Atm subiranno alcune variazioni. Fino al 2 novembre, dalle ore 7,30 alle 18,00 la linea 35 feriale, in partenza da piazza Dante, proseguirà per Provinciale – via C. Valeria – viale Gazzi – Madonnina Santo e percorso regolare; al ritorno, dalla Madonnina Santo, percorrerà la tangenziale – viale Gazzi – via Bonino – via La Farina - via San Cosimo e Piazza Dante. Oggi, venerdì 1 novembre, da inizio a fine servizio, la linea 35 festiva, proveniente da Cavallotti, proseguirà attraverso via Catania – Provinciale – via C. Valeria – viale Gazzi – Madonnina Santo e percorso regolare; al ritorno, dalla Madonnina Santo percorrerà la tangenziale – via Bonino – via La Farina e Stazione centrale. La linea 82 limiterà il percorso alla rotatoria Panoramica (Frantinaro). 

Sono state, infine, disposte, fino a domani, limitazioni viarie nelle strade adiacenti il Gran Camposanto e, dalle ore 7,00 alle ore 19,00 vigeranno: il divieto di sosta in via Del Santo, dai numeri civici 36 al 68, su entrambi i lati della carreggiata, e dal n. 328, sino al ponte ferroviario, sul lato monte della carreggiata; il divieto di transito in vicolo S. Cosimo, consentendo la circolazione ai mezzi delle Forze di Polizia e di soccorso, ai residenti, ad alcuni mezzi dell'Enel, ai taxi ed ai mezzi autorizzati muniti di contrassegno; il divieto di sosta, per un tratto di 10 metri, rispettivamente a nord e a sud dell'ingresso principale del Gran Camposanto, in via Catania, ad eccezione dei due stalli da adibire alla sosta dei taxi e delle ambulanze; dalle ore 7,00 alle 18,00 il senso unico di marcia, monte-valle, in via I Baglio. I veicoli del personale del Dipartimento Cimiteri, potranno percorrere il tratto compreso tra via Catania e il cancello carrabile del Gran Camposanto, su via Baglio in direzione valle – monte.

Il Dipartimento Cimiteri, in occasione della commemorazione, ha disposto l'apertura dell'Avello 5000, transitoriamente sino a domenica 10 novembre, con accesso regolamentato dagli addetti alla vigilanza; i lavori poi riprenderanno da lunedì 11 novembre. 

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom