Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

AL TEATRO V.E. DI MESSINA "CREATIVITY IS CONTAGIOUS. IO NON USO. RI-USO!"


In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, l’Assessorato Comunale all'Ambiente e al Territorio di Messina, ha organizzato la mostra “Creativity is contagious. Io non Uso. RI-USO!”, che verrà inaugurata venerdì 15 novembre, alle ore 19, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina e resterà aperta fino al 22 novembre 2013.

L'evento, realizzato in collaborazione con il gruppo “4 design”, composto dagli architetti Amelia Lamberto, Alessandro Spinnato, Pierlidia Ruggeri e Filippo Bonina, l’Associazione “Iconos” e l’artista Cecilia Caccamo, è patrocinato dal Comune di Spadafora, dalle associazioni “Rifiuti Zero”, “Eco-recicling”, CEA Messina, Onlus Ecomed, dall'Ordine degli Architetti, Fondazione Architetti, INBAR (Istituto Nazionale Bio Architettura), Cesv (Centro Servizi per il Volontariato di Messina), “Ricicliamo Messina” e “Futuro eco-sostenibile”.

Una esposizione artistica di oggetti di design autoprodotto ed installazioni artistiche realizzate con materiali di recupero riutilizzati e reinterpretati esteticamente e funzionalmente da designer e artisti. Prenderanno parte alla mostra con i propri lavori anche gli studenti dei licei artistico-scientifico e scuole medie "Annibale Maria di Francia - Spirito Santo", "Ernesto Basile", "Guttuso" di Milazzo, e l'istituto d'Arte di Spadafora. Sarà presentata, inoltre,  una sezione “Progetti Sostenibili” presentati da progettisti messinesi appartenenti all’Ordine degli Architetti di Messina e illustrati durante l’evento Archinotte 2013. 

Nel corso dell’evento si terranno conferenze e dibattiti, aperti anche alle scuole, di approfondimento sui temi della riduzione dei rifiuti, riuso, recupero, riciclo ed eco-sostenibilità, mettendo a confronto istituzioni, aziende e pubblico nelle diverse realtà territoriali. E' possibile visitare la mostra tutti i giorni, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, tranne lunedì 18, giornata di riposo settimanale.


Gli obiettivi di “Creativity is contagious, Io non USO, RI-USO” sono:

  • Sensibilizzare il pubblico ed avvicinarlo alle tematiche trattate attraverso la conoscenza del lavoro creativo di designers e artisti operanti sul territorio locale e non, che con fervore promuovono la cultura dell’eco-sostenibilità per la salvaguardia della terra in cui vivono.
  • Diffondere la cultura del riuso e dell’eco-sostenibilità come valore aggiunto per designers ed aziende.
  • Mettere a confronto progetti ed idee creando uno scambio culturale tra architetti, designers, creativi, operatori del settore e pubblico interessato.


A livello globale è sempre più grande la consapevolezza che tutto quello che scartiamo o buttiamo può diventare risorsa e bene comune. Quando ri-uso e creatività si incontrano danno vita a molteplici forme espressive grazie alle quali, i materiali di riciclo vengono reinterpretati e gli oggetti, la cui funzione originaria è ormai esaurita, acquistano un nuovo valore d’uso. Una creatività al servizio dell’ambiente, il ri-uso, infatti, impedisce che materiali di scarto ed oggetti dismessi diventino rifiuti che possono inquinare. 

L'esposizione continua anche all'esterno del Teatro Vittorio Emanuele poichè alcuni pezzi degli autori che parteciperanno all'evento “Creativity is contagious, Io non USO, RI-USO”, verranno esposti in molte vetrine della città di Messina, grazie alla disponibilità di alcuni esercizi commerciali. 




Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom