Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

PRESENTATA A MESSINA LA SILLOGE POETICA "VENTO" DI ROBERTO LO PRESTI

Alla presenza di operatori culturali e artisti poeti, attori e pittori della città dello Stretto, si è svolta oggi pomeriggio, nella Saletta Consiliare della Provincia di Messina, la presentazione del libro "Vento" del poeta e cultore dell' Arte prof. Roberto Lo Presti. 



Un' intensa e sentimentale silloge di versi, liriche e "riflessioni soffiate dal vento" rendono questo little book un piccolo gioiello dallo stile asciutto e intensamente poetico che cattura il lettore per la bellezza della sua semplicità. La copertina è stata affidata ad alcune opere descrittive di paesaggi della figlia Francesca Lo Presti, apprezzata pittrice. 


"Sono oltre 40 riflessioni, poesie e pensieri che mi tengono legato al sospiro e respiro del sentimento" scrive il prof. Lo Presti nella premessa del suo libro. L'autore rende anche noto che la poesia "Vento" è stata scelta quale lirica per il VI° appuntamento del Festival Internazionale di Poesia "Palabra en nel Mundo" (Parola nel Mondo). 

"La mia Terra", è un canto di nostalgia e di speranza per la Sicilia che, attraverso le voci dei propri avi, trova la strada per delineare il futuro di una terra amara ma tanto amata! Una poesia sempre attuale che abbiamo scelto per i nostri lettori.


Antonella Di Pietro



La mia Terra

Ah, la mia Terra!
Fatta di pietre una sull'altra,
lavica dura rotta dalla fatica
e segnata dal tempo
e dalla pioggia del nostro cielo incantato.
Ah, la mia Casa!
Decorata di muschio davanti alla porta,
che ricopre le pietre e le fessure
delle basole nere del vicolo
di odoroso e soffice verde.
Quel vicolo attraversa il paese
dalla piazzetta della Miseria
alla grande piazza della Speranza.
Qui il silenzio è pace... è dignità.
E' il silenzio delle voci dei padri
che non sono andati mai via,
e sono sempre presenti e vivi,
e parlano, discutono del raccolto,
ci chiamano e consigliano.
E per sentirli basta chiudere gli occhi
e predisporsi ai ricordi e all'amore.


Roberto Lo Presti©
Tutti i Diritti Riservati


Posta un commento

1 Commenti
* Scrivi il tuo parere
  1. Grazie Nelly''', sempre presente agli eventi. In tal caso il mio presso la Provincia regionale di Messina. Un 'quaderno ' che come altri precedenti e successivi (maggio 2015) riprende delle personali riflessioni di vita vissuta e di oggi, invero poco ispiratrice...- Tuttavia tanti amici mi sorreggono e mi incitano a dire qualcosa di attualissimo e di toccante. Una descrizione di eventi spesso dolorosi e lontani dalla mia descrizione naturale dei paesaggi e della vita semplice dei campi. Tenteremo ,tra un accadimento e l'altro, di ritrarre a sera ,la voce della luna e delle stelle splendide e belle. Vicino alla tavolozza dei colori, fasci di luci spingeranno pensieri di oggi e di ieri.Presto intendo riprendere in un lavoro delle poesie di alcuni amici,che hanno aderito ad una piccola raccolta (di due o tre liriche ciascuno), dal titolo : 'Il risveglio di primavera'- Grato a tutti, un abbraccio ed a presto. Roberto Lo Presti -

    RispondiElimina

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom